70 anni di artigianalità e innovazione per un’azienda leader
I.M.S. è una storica azienda produttrice di filtri, docce e accessori per macchine da caffè espresso con sede a Torre d’isola, Pavia. Giunta ormai alla quarta generazione, IMS nasce da un’intuizione del bisnonno di Giulia ed Emanuele Monti (oggi alla guida dell’azienda), che ha inventato la tecnica di foratura dei filtri e ha iniziato a collaborare con le aziende produttrici di macchine espresso, contraddistinguendola da più di 70 anni come leader nel proprio settore.
IMS è un’azienda 100% made in Italy, con una produzione interamente realizzata in Italia: non solo i prodotti, ma gli stessi macchinari utilizzati per la produzione sono interamente progettati e realizzati internamente.
Fiore all’occhiello dell’azienda è la tecnologia di foratura esclusiva e brevettata dai fratelli Massimo e Claudio Monti all’inizio degli
anni 2000, che contraddistingue i prodotti IMS nel panorama mondiale, oltre ad una continua e costante ricerca e sviluppo di prodotti, materiali e tecnologie.
IMS realizza i due elementi caratteristici del cuore della macchina espresso: la doccia che eroga l’acqua sulla pastiglia di caffè ed il filtro che contiene il caffè e filtra la bevanda creando la magia dell’espresso in tazza.
IMS non si è fermata alla produzione di filtri per macchine da espresso: Giulia ed Emanuele, dopo un forte lavoro di rebranding per valorizzare il marchio IMS e renderlo icona di filtrazione dell’espresso, hanno scelto di ampliare la gamma di prodotti verso altri metodi di estrazione del caffè diffusi nel mondo lanciando sotto il nuovo nome di E&B lab, progetto che si focalizza sull’artigianalità dei prodotti, nuovi filtri in acciaio per metodi alternativi di estrazione del caffè e accessori totalmente realizzati artigianalmente in Italia.
E&B Lab nasce come laboratorio creativo del vero made in Italy e si addentra inoltre nello studio della Moka, prima con gli innovi Filtri Moka Competizione e successivamente con una linea di Moka realizzata a mano sempre e solo in Italia. Anche il packaging è studiato nel dettaglio con imballi in carta e cartone riciclato stampati da aziende italiane green e attente all’ecologia.
Appartenenti alla linea E&B lab vi sono inoltre una selezione di filtri e docce che, oltre alla massima qualità della linea di alta gamma chiamata IMS Competizione, hanno un rivestimento Nanotecnologico al quarzo per migliorare ulteriormente la performance.
L’azienda, negli anni, grazie ad una continua ricerca e sviluppo di prodotti e nuove tecnologie, viene ormai considerata come
riferimento in materie di filtrazione del caffè e ha da poco deciso di intraprende una nuova avventura nel mondo delle macchine da caffè domestiche per mettere a disposizione degli appassionai di caffè casalinghi il meglio dell’esperienza IMS Competizione.